Un gioiello incastonato tra le acque cristalline dell’Atlantico e il calore avvolgente dei Caraibi, dove le bellezze naturalistiche si fondono con una cultura frizzante, fatta di storia, danze e tradizioni sconosciute ai più. In due parole, Puerto Rico.
Vivere una vacanza in questa eccezionale destinazione significa regalarsi un caleidoscopio di esperienze: cultura, storia e paesaggi mozzafiato in una cornice dal gusto esotico. Merito della sua posizione, ma anche delle sue caratteristiche geografiche e politiche.
Puerto Rico è un’isola appartenente all’arcipelago delle Grandi Antille, che si è costituita come stato autonomo, liberamente associato agli Stati Uniti d’America.
Queste condizioni hanno favorito il mantenimento delle tradizioni locali, che restano ancora abbastanza radicate nella popolazione autoctona.
Chi è interessato ad approfondire la cultura locale dovrebbe visitare la città vecchia di San Juan, la capitale.
Stiamo parlando di un vero e proprio museo a cielo aperto, con edifici risalenti al periodo coloniale e antiche mura di cinta, risalenti al 1500, quando l’isola ricadeva sotto il dominio dell’impero spagnolo.
Tra le tappe da non perdere c’è il Museo de las Americas, che ripercorre la storia del Nuovo Mondo.
Ma la vera bellezza di Puerto Rico risiede senza dubbio nella sua natura che risulta molto varia. Sia in fatto di specie animali che paesaggi naturali. Essendo piuttosto grande, infatti, l’isola presenta differenze rilevanti da Nord a Sud.
Esplorando il territorio settentrionale ci si imbatte nella foresta fluviale di El Yunque, che conquista fin dal primo sguardo con la sua natura rigogliosa. Fatta di alberi imponenti e cascate impetuose, ma anche boschetti di bambù e fiumiciattoli dall’acqua cristallina. Nella zona meridionale invece si incontrano panorami aridi e rocciosi, perfetti per una gita on the road.
Merita una visita anche il Bosque Estatal de Guánica
Con la sua superficie di 4000 ettari è una delle meraviglie naturali dell’isola. Si tratta di una delle pochissime foreste desertiche ancora presenti sul nostro pianeta.
Può essere visitata grazie alla presenza di diversi sentieri. Ma resta incontaminata per garantire la vita delle piante e di tutte le specie animali che trovano qui il loro habitat naturale.
Il luogo ideale per entrare in contatto con la natura, fare passeggiate ed escursioni in bici in un angolo di mondo dove l’armonia della vita trova la sua massima espressione.
Un’altra espressione della bellezza naturale di Puerto Rico sono le sue spiagge, che ne percorrono l’intero perimetro e sono tra le più belle al mondo. Assolutamente da vedere Luquillo Beach, a circa 50 chilometri dalla capitale, che con la sua caratteristica forma a mezzaluna si affaccia su una laguna ricca di barriere coralline. Il posto perfetto per fare snorkeling e godersi il mare dei Caraibi.
Gli appassionati di surf invece dovrebbero dirigersi direttamente verso Rincón, una località tra le più gettonate al mondo tra gli amanti di questo sport, sempre alla ricerca dell’onda perfetta. Si trova nella costa ovest, una delle aree più remote di Puerto Rico. Qui oltre a onde da sogno e una spiaggia eccezionale, ci si può godere un’atmosfera tranquilla e rilassata tra paesaggi costieri e tramonti mozzafiato. Insomma, Puerto Rico non è solo un bel posto in cui andare in vacanza, ma la scelta di un viaggio emozionante, che regala esperienze avvincenti e avvolge ogni cosa con un eco di danze caraibiche e risate sincere. Una vacanza destinata a cambiare nel profondo ogni viaggiatore
Lascia un commento